Squat

Stanley-Kubrick, Films

« Older   Newer »
  Share  
pepon3rd
view post Posted on 22/11/2011, 18:20




Paura e desiderio - 1953



la-copertina-di-fear-and-desire-dvd-944461



Trama:
Quattro soldati di un indeterminato esercito, si ritrovano in una località indeterminata dietro le linee di un indefinito nemico, essendo stato abbattuto il loro aereo. Trovandosi in una foresta, decidono di costruire una zattera per cercare di riguadagnare le proprie linee discendendo il fiume. Nella foresta hanno uno scontro facilmente vittorioso con una pattuglia nemica. Incontrano poi una ragazza, che legano a un albero temendo di esserne traditi. Uno dei quattro, rimasto solo con lei, la uccide mentre tenta di sfuggire ai tentativi di violenza. Gli altri decidono di dare un senso alla loro azione uccidendo un generale nemico di cui hanno per caso localizzato il comando. Uno inscena un'azione diversiva, gli altri due attaccano; ma prima di sparare si accorgono con stupore, guardando con il binocolo che il generale e il suo aiutante hanno i loro stessi volti. Sparano. Quello che si avvicina per dare il colpo di grazia al generale, guardando il volto del morto nota che, come da uno specchio, il suo stesso volto lo sta osservando con la sua stessa espressione. Infine, casualmente, la pattuglia si riunisce; freddi, pensosi, i due protagonisti dell'azione aspettano sulla sponda del fiume la zattera con i compagni che si avvicinano.


Streaming:
[URL=]Megavideo[/URL] Non riesco a trovarlo.

Il bacio dell'assassino - 1955



(il-bacio-dellassassino



Trama:
Il bacio dell’assassino (Killer’s Kiss) è un film del 1955 diretto da Stanley Kubrick.
New York, anni cinquanta. A 29 anni, Davey Gordon è un pugile già sulla via del tramonto. Il match perso nettamente con un giovane emergente lo fa riflettere sull’offerta che i suoi zii gli rinnovano, di ritornare nella loro fattoria nei pressi di Seattle.Quella sera stessa, stanco e deluso, Davey assiste attraverso la finestra della sua stanza all’aggressione subita dalla ragazza sua dirimpettaia da parte di un uomo; interviene subito, ma questi fa in tempo a scappare.


Streaming:
Megavideo

Rapina a mano armata - 1956



rapina-a-mano-armata



Trama:
Terzo lungometraggio del ventottenne Stanley Kubrick. Fu il primo film prodotto insieme ad Harris, col quale realizzò poi anche Orizzonti di gloria (Paths of Glory) (1957) e Lolita (1962). La sceneggiatura vide la collaborazione ai dialoghi di Jim Thompson (anche con lui il connubio si rinnovò per il successivo Orizzonti di gloria), e le riprese durarono circa 20 giorni, dunque molto poco, mentre per il montaggio furono impiegati diversi mesi.


Streaming:
Megavideo

Orizzondi di Gloria - 1957



orizzonti-di-gloria[


Trama:
Prima guerra mondiale, 1916, fronte franco-tedesco. La prospettiva di una promozione in caso di successo vince le perplessità del generale francese Mireau sull'opportunità di sferrare un attacco al famigerato "formicaio", strategica e munitissima postazione in mano ai tedeschi, posta su una collina difficilmente espugnabile.


Streaming:
Megavideo

Spartacus - 1960



spartacus



Trama:
Dal romanzo (1952) di Howard Fast: nel 73 a.C. il gladiatore trace Spartaco promuove una rivolta di schiavi contro il governo di Roma, sconfigge una legione e si dirige verso il sud. È sconfitto dall’armata di Crasso che fa crocifiggere seimila schiavi sulla via Appia.


Streaming:
Megavideo

Lolita - 1962



lolita


Trama:
Il film tratta della storia d’amore tra Lolita (Sue Lyon) – una giovane ragazza americana che vive con la madre (Shelley Winters) rimasta vedova – e il professore europeo Humbert Humbert (James Mason), trasferitosi negli Stati Uniti per una serie di conferenze. Il professore, in cerca di un alloggio momentaneo, incontrerà la ragazza e se ne innamorerà a prima vista. Deciderà quindi, per starle vicino, prima di trattenersi oltreoceano, poi di sposare e quindi di progettare di uccidere la madre della ragazza, per poi desistere poco prima di tentare. L’improvvisa morte della donna, travolta da un’auto, gli consentirà finalmente di rimanere solo con l’amata Lolita. Lei però, sia perché oppressa dalle morbose attenzioni del patrigno, sia perché attratta da Clare Quilty (Peter Sellers), un ambiguo e camaleontico commediografo, fuggirà dal padre-amante.


Streaming:
Megavideo

Il dottor stranamore - 1964




1239097722-il_dottor_stranamore


Trama:
Un generale psicopatico americano, che fa parte dell’alto comando strategico dell’aereonautica, d ordine a una squadriglia di aeroplani, attrezzati per il trasporto di bombe atomiche, di volare per un’azione contro l’Unione Sovietica. Subito dopo si chiude nella base, e quindi tutti, compreso il presidente degli Stati Uniti, sono impossibilitati ad intervenire. Sia gli alti ufficiali americani sia i massimi esponenti sovietici, tentano di fermare la minaccia di una guerra nucleare.


Streaming:
Megavideo

2001 Odissea nello spazio - 1968



2001-odissea-nello-spazio


Trama:
La prima parte del film si svolge nell’Africa di quattro milioni di anni fa: un gruppo di ominidi, guidati da un capo, sopravvive a fatica in un ambiente arido e ostile; un giorno davanti alla loro grotta appare misteriosamente un grande monolito nero; gli ominidi venendovi a contatto imparano a usare strumenti, a uccidere animali per cibarsene e conquistare territori uccidendo loro simili.
La seconda parte del film si svolge nel 2001 (un anno del futuro rispetto al 1968 in cui fu prodotto il film): il dott. Heywood Floyd è chiamato in missione su una base lunare dove è stato scoperto un grande monolito nero sotterrato ad arte in tempi remoti. Floyd viene accompagnato a visitare lo scavo con il monolito ancora nel buio della notte lunare quindicinale. Mentre gli astronauti posano davanti all’artefatto per delle fotografie, il primo raggio di sole dell’alba lunare lo illumina per la prima volta dopo milioni di anni di oscurità, attivandolo per emettere un forte segnale radio nel cosmo.


Streaming:
Megavideo parte 1
Megavideo parte 2

Arancia meccanica - 1971



arancia-meccanica



Trama:
Siamo a Londra, nel 1980. Alex il capo di un quartetto di giovani teppisti che trascorrono le loro giornate nell’esercizio di efferate violenze e stupri, dopo essersi drogati. A farne le spese sono un mendicante selvaggiamente picchiato, una banda rivale fatta a pezzi, una ragazza di strada violentata e infine uno scrittore, massacrato di botte fino a procurargli una paralisi agli arti, mentre sua moglie, di cui abusano, morir qualche tempo dopo. Alex, inoltre, appassionato della musica di Beethoven, di cui si serve per immergersi in sogni innaturali. Scontenti per il suo dispotismo, i compagni, allorch uccide una ninfomane, lo colpiscono e lo lasciano nelle mani della polizia


Streaming:
[URL=]Megavideo[/URL]

Barry Lyndon - 1975



barry-lyndon


Trama:
In Irlanda, verso la fine del regno di Giorgio II, il giovane Redmond Barry crede di aver ucciso in duello un rivale in amore e si vede costretto ad andarsene. Si arruola nell’armata inglese e combatte in Prussia durante la Guerra dei Sette Anni, poi diserta e, scoperto, costretto ad arruolarsi tra i prussiani. Fuggito in Inghilterra, riesce a sposare una gran dama e diventa un uomo potente. Ma ha contro il figliastro nato dal primo matrimonio della moglie.


Streaming:
Megavideo

Shining - 1980



shining



Trama:
Jack Torrance – ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all’alcoolismo – nella speranza di ritrovare se stesso e l’ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell’immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di “luccicanza” o preveggenza come Danny, l’unico a temere il peggio. In realt, mentre scorrono le settimane, Danny rimane sempre pi spaventato poich, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima. Jack, sempre pi stralunato, scrive all’infinito la stessa frase: “Il mattino ha l’oro in bocca”. Wendy Torrance tenta di salvare il figlio e se stessa quando Jack cade preda di raptus omicida. Hallorann, allarmato per la mancanza di notizie e di comunicazioni, giunge all’hotel in tempo per subire l’aggressione del pazzo e per porgere agli altri due una via di salvezza. Jack finir nel grande labirinto del giardino grazie all’infantile astuzia di Danny.


Streaming:
Megavideo

Full metal jacket - 1987



full-metal-jacket


Trama:
Il film, ambientato ai tempi della Guerra del Vietnam, è diviso in due parti nettamente distinte, rispettivamente l'addestramento militare delle reclute ed i Marines in guerra. La locazione temporale è la fine del 1967 e gli inizi del 1968.
L'addestramento. Nel campo di addestramento dei Marines di Parris Island, nella Carolina del Sud, diciassette giovani civili vengono addestrati duramente alla guerra. Il severissimo sergente istruttore Hartman (R. Lee Ermey) tratta le reclute come animali con l'obiettivo di trasformarli in perfetti strumenti di morte. Obbliga i Marines ad amare visceralmente il proprio fucile secondo i dettami del Credo del fuciliere e li appella con soprannomi spesso ignobili. Protagonisti principali tra i Marines sono il brillante e sagace "Joker" (Matthew Modine), e il goffo e grasso "Palla di lardo" (Vincent D'Onofrio), dapprima totalmente incapace ad imparare la disciplina militare, e poi, dopo una lunga serie di punizioni, insulti e violenze da parte del sergente e dei commilitoni, si trasforma inaspettatamente in valida recluta e ottimo tiratore, a scapito però del suo equilibrio mentale. Durante l'ultima notte al campo di addestramento, "Palla di lardo" uccide l'odiato sergente istruttore e sotto gli occhi di Joker, si fa saltare la testa con un colpo di fucile M14 in bocca, caricato con pallottole FMJ.
Al fronte, Joker viene trasferito in Vietnam a lavorare per il giornale militare Stars and Stripes. Stanco della monotonia delle retrovie e del peso della censura delle notizie, si fa spedire al fronte di Hué dopo la decisiva offensiva del Têt dei nord-vietnamiti (1968). Assieme al fotografo "Rafterman", bramoso di emozioni belliche, si unirà ad una squadra ritrovando il suo migliore amico "Cowboy", conosciuto ai tempi del corso di addestramento, e facendo la conoscenza di altri marines, tutti condizionati e trasformati dagli orrori della guerra. Nel drammatico finale, Cowboy e altri verranno trucidati dai colpi di un cecchino nemico, il quale, a sua volta ferito dai militari americani, si rivela essere una giovanissima ragazza vietnamita. Svanito ogni sentimento di vendetta per i compagni uccisi, con il solo desiderio di non farla soffrire, Joker le darà il colpo di grazia alla testa, facendo di lei la sua "prima vittima accertata" e guadagnandosi il rispetto di "duro" dagli altri Marines.
Il film termina con i militari che camminano di notte nella città in fiamme cantando la Marcia di Topolino.


Streaming:
Megavideo

Eyes wide shut - 1999



eyes-wide-shut1


Trama:
Alta borghesia, alto censo, belle case, bella gente. Cruise è il medico William Harford, e Kidman è sua moglie Alice. A un party la coppia corteggia e si fa corteggiare (venialmente), ma tornando a casa lei gli confessa di aver recentemente provato un’attrazione irresistibile per un ufficiale. William sembra sorriderci, ma la rivelazione lavora sulla sua coscienza e nei suoi incubi. Immagina la moglie in atti sessuali con l’ufficiale. Cambia il suo rapporto con il sesso, cede alla corte della figlia di un suo paziente, esce nella notte e incontra una prostituta, non resiste alla tentazione di partecipare a un’orgia. Anche il sesso con sua moglie si trasforma. E anche la sua vita si trasforma


Streaming:
Megavideo


Nota: Non li ho mai visti tutti ma solo alcuni, mi sono fidato di quello che ho trovato in giro se non sono quelli non prendetevala con me.


:gif_animate_249.gif:

Edited by pepon3rd - 22/11/2011, 18:45
 
Top
0 replies since 22/11/2011, 18:20   5000 views
  Share